Parliamo di integratori – #Proteine & #Aminoacidi in “5 pillole” (5/5). Conclusioni.

The last one

Siamo arrivati in fondo a questo viaggio a tappe nel cuore di uno dei nutrienti fondamentali: la proteine.

Le abbiamo scomposte nei suoi componenti essenziali e abbiamo provato a fissare i punti chiave per orientare le nostre scelte nel campo degli aminoacidi, in caso di effettiva necessità.

Con questa ultima pillola, tiriamo le somme e proviamo ad offrirti la nostra “conclusione“, il nostro parere.

Partiamo dal presupposto che ogni situazione meriterebbe uno studio approfondito e che qui il ragionamento non puo’ che essere “a carattere assolutamente generale“; come diciamo spesso: “il mondo è bello perché vario” stessa cosa si può dire degli esseri umani, ogni singolo individuo è diverso, quindi per ciascuno variano singole esigenze ed obiettivi.

L’altro presupposto è che, in una dieta completa e varia non c’è bisogno di “integrare”. Non ha senso acquistare e assumere integratori, a meno di situazioni ben definite e specifiche gestendo le quali si riesca magari ad ottimizzare il recupero o altro.

La scelta (sport di Endurance)

La domanda che ci siamo posti fin dall’inizio è: in caso di necessità, che tipo di aminoacidi è consigliabile assumere per gli sport di endurance?

Immagine di master1305 su Freepik

Noi, a Run For Wellness, delle due categorie EAA e BCAA consideriamo come integratori più validi i primi. Ripetiamo, con riferimento agli sport “di resistenza“.

La base di ciò risiede nel fatto che gli EAA sono decisamente più completi, dal punto di vista amminoacidico, rispetto ai “fratelli” BCAA, quindi riescono a sostenere in maniera più completa quella che è la sintesi proteica anche in caso di mancanza dal punto di vista nutrizionale.

Ricordiamo -non ci stancheremo mai di farlo anche a rischio di diventare noiosi!- comunque che, gli integratori non sono mai la soluzione definitiva, ma vanno visti solo come aiuto nel caso in cui un individuo non riesca ad ottenere tutti i nutrienti di cui necessita attraverso la dieta, infatti la base per una performance ottimale resta sempre e comunque quella di seguire un piano nutrizionale sano, completo e soprattutto bilanciato !!

 

Team Nutrition

Run For Wellness

info@runforwellness.it